Solidarietà della CCPP Campane alla Camera Penale di Pisa

Comunicato delle camere penali

Del Distretto della Corte di Appello di Napoli

 

Le Camere Penali del Distretto della Corte di Appello di Napoli esprimono il più convinto sostegno e la più profonda solidarietà alla Camera Penale di Pisa per l’inaccettabile attacco subito dall’ANM Toscana, a seguito della rappresentazione satirica ed ironica, fatta dai colleghi pisani, del processo penale “da remoto” diffusa sui social.

Le Camere Penali campane considerano la libertà di espressione, soprattutto nella sua declinazione della satira, non solo un diritto inderogabile ma un emblema di libertà che non può  sopportare alcuna limitazione, soprattutto ad opera della magistratura associata, che, anzi, dovrebbe esserne garante.

Le Camere penali Campane, nel ribadire la piena condivisione dell’ azione della Camera Penale di Pisa, che certamente non aveva mire denigratorie né fuorvianti, ribadiscono la più ferma contrarietà ad ogni forma di smaterializzazione del processo penale, in qualsiasi modo attuata, ed auspicano, seppur con le cautele necessarie, il ritorno nelle aule di giustizia per celebrare i processi e garantire e tutelare i diritti e le libertà dei cittadini . 

L’apprezzabile intento dei colleghi pisani, indirizzato – all’ evidenza – a rappresentare in modo plastico e con pacata ironia, le difficoltà dell’utilizzo di mezzi di connessione remotizzati,  nonché le possibili infrazioni alle norme processuali che tali strumenti tecnologici possono causare, rappresenta un contributo  intelligente ed acuto nel solco della difesa dei capisaldi del processo penale .

Chi si è sentito  schernito, o peggio ancora offeso, deve ricordare che la satira ha proprio tale finalità ed è per questo che risulta così invisa .

Lunga vita alla Camera Penale di Pisa!

Lunga vita all’Unione delle Camere Penali Italiane !

CAMERA PENALE DI TORRE ANNUNZIATA  CAMERA PENALE DI NAPOLI NORD CAMERA PENALE DI NAPOLI  CAMERA PENALE DI NOLA   CAMERA PENALE IRPINA CAMERA PENALE DI S.MARIA CAPUA VETERE   CAMERA PENALE DI BENEVENTO

Salvatore Barbuto